La questione dell'animale. Le origini del dibattito moderno

DATA: 2018

NOME DEL FILE: La questione dell'animale. Le origini del dibattito moderno.pdf

AUTORE: Thierry Gontier

Leggi il libro di La questione dell'animale. Le origini del dibattito moderno direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La questione dell'animale. Le origini del dibattito moderno in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su montagneinnoir.it.
Montagneinnoir.it La questione dell'animale. Le origini del dibattito moderno Image

La filosofia moderna è caratterizzata dalla nascita di un nuovo tipo di discorso sulla natura degli animali, differente da quelli tradizionali antichi e moderni. Tale discorso non può essere compreso semplicemente come il frutto della nuova scienza. Esso contiene un'antropologia zoologica e implica una nuova definizione dell'uomo e della sua relazione all'animalità. Gli studi qui raggruppati su Montaigne, Charron, Descartes e gli agostiniani cartesiani mirano a interrogare gli effetti antropologici, metafisici ed etici del discorso moderno sugli animali. Il presente lavoro persegue una duplice finalità: offrire una rivalutazione della modernità libera dagli schemi riduttivi antropocentrici e proporre una visione dell'animalità diversa dai modelli concettuali postmoderni.

Titolo originale: La Question de l'animal. Les origines du débat moderne Autore: Thierry Gontier (n.1960) Anno: 2011 Voto: 6,5/10 Genere: Saggio - Animali - Biologia e scienze naturali - Storia della filosofia Abbiamo impiegato parecchio tempo prima di mettere in discussione la perniciosa idea dell'antropocentrismo, ed è ancora in corso d'opera una delle sue tante…

La questione dell'animale. Le origini del dibattito moderno. Dal corpo alla parola. L'espressione inconscia della realtà psichica nei disturbi del comportamento alimentare. WWW.KASSIR.TRAVEL.

LIBRI CORRELATI