Lydia Toraldo Serra e altre sindache democristiane nell'Italia della ricostruzione

DATA: 2018

NOME DEL FILE: Lydia Toraldo Serra e altre sindache democristiane nell'Italia della ricostruzione .pdf

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

Siamo lieti di presentare il libro di Lydia Toraldo Serra e altre sindache democristiane nell'Italia della ricostruzione , scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Lydia Toraldo Serra e altre sindache democristiane nell'Italia della ricostruzione in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su montagneinnoir.it.
Montagneinnoir.it Lydia Toraldo Serra e altre sindache democristiane nell'Italia della ricostruzione  Image

Una vicenda dimenticata per più di cinquant'anni torna alla luce in occasione del 70° anniversario delle prime elezioni aperte alle donne. Si tratta del lungo mandato amministrativo di Lydia Toraldo Serra, una delle dieci sindache elette nel 1946. Sindaca di Tropea fino al 1960, fu protagonista controversa della vita cittadina, assai amata dai suoi elettori e ferocemente contrastata dagli avversari, anche nel suo stesso partito, la DC. Il volume, grazie al prezioso archivio conservato dai familiari, analizza la figura e il governo di Lydia Toraldo Serra da una molteplicità di punti di vista. Una storia locale fortemente intrecciata a quella nazionale come mostra il confronto dell'esperienza di Lydia con quella di due sindache dell'Italia settentrionale: Gigliola Valandro e Maura Dal Pozzo. Cattoliche di carattere, pensavano che la politica fosse un'attività mirata all'interesse generale e hanno mostrato nei fatti come l'idea dell'inferiorità femminile sia stata una costruzione culturale mirata a escludere le donne dal governo della cosa pubblica e dall'esercizio del potere.

Si tratta del lungo mandato amministrativo di Lydia Toraldo Serra, una delle dieci sindache elet Una vicenda dimenticata per più di ... E altre sindache democristiane nell'Italia della Ricostruzione. ... analizza la figura e il governo di Lydia Toraldo Serra da una molteplicità di punti di vista.

Il Presidente dell'ANPI di Reggio Calabria, Sandro Vitale, presenterà il libro sulle prime Sindache e Consigliere Comunali, dalle ore 9.00 alle 12.30, presso l'Aula Magna del plesso scolastico "Maresca" dell'Istituto Comprensivo "De Amicis - Maresca" di Locri.

LIBRI CORRELATI