Il sogno di una costituzione. Giuseppe Maranini e l'Italia del Novecento

DATA: 2008

NOME DEL FILE: Il sogno di una costituzione. Giuseppe Maranini e l'Italia del Novecento.pdf

AUTORE: Eugenio Capozzi

Il sogno di una costituzione. Giuseppe Maranini e l'Italia del Novecento PDF. Il sogno di una costituzione. Giuseppe Maranini e l'Italia del Novecento ePUB. Il sogno di una costituzione. Giuseppe Maranini e l'Italia del Novecento MOBI. Il libro è stato scritto il 2008. Cerca un libro di Il sogno di una costituzione. Giuseppe Maranini e l'Italia del Novecento su montagneinnoir.it.
Montagneinnoir.it Il sogno di una costituzione. Giuseppe Maranini e l'Italia del Novecento Image

Il nome di Giuseppe Maranini evoca innanzitutto la sua infaticabile lotta contro la partitocrazia. Guardando alla sua vicenda biografica e intellettuale, questo libro evidenzia come la contrapposizione tra democrazia e partitocrazia sia l'approdo di un percorso lungo e tormentato, in cui si sommano e si succedono influenze ideologiche diverse, pur se saldate dall'aspirazione a "ricostruire lo Stato\

Questa lacuna, come si suol dire, è stata colmata da una recente monografia che ricostruisce in modo puntuale la parabola intellettuale e l'impegno politico e civile maraniniano (E. Capozzi, Il sogno di una Costituzione. Giuseppe Maranini e l'Italia del Novecento, Bologna, il Mulino, 2008, pp. 443, € 32,80).

Giuseppe Maranini e l'Italia del Novecento ( Ed. Il Mulino) ". Ha ridato così merito alla sua opera di docente al di là dei suoi eventuali errori politici.

LIBRI CORRELATI