Psicologia e alchimia

DATA: 2006

NOME DEL FILE: Psicologia e alchimia.pdf

AUTORE: Carl Gustav Jung

Psicologia e alchimia PDF. Psicologia e alchimia ePUB. Psicologia e alchimia MOBI. Il libro è stato scritto il 2006. Cerca un libro di Psicologia e alchimia su montagneinnoir.it.
Montagneinnoir.it Psicologia e alchimia Image

Verso la fine degli anni venti Jung scopre singolari affinità tra antichi simboli cinesi e i sogni dei suoi pazienti: comincia così a studiare i testi degli alchimisti. Dopo quindici anni di lavoro pubblica questo volume, che rimane fra le sue opere più affascinanti. La tradizione alchimistica e la pratica analitica hanno in comune il tentativo di creare una realtà nuova e superiore: da una parte l'oro, la pietra filosofale, dall'altra la "presa di coscienza" della psicologia moderna. L'achimia è espressione di una pulsione a trasformare la materia prima dell'esperienza in conoscenza: vuole portare alla luce il lato divino che dorme nell'oscurità degli istinti.

Psicologia e Alchimia. Bluedo ovvero la nostalgia del Cielo ... Nel mito e nella simbologia alchimia l'Eroe in genere trafigge il drago o lo doma, per liberare ad esempio la principessa o la fanciulla imprigionata, nel racconto di Jung l'eroe viene ucciso nell'antro infernale del caos ...

Psicologia e alchimia, pubblicata a Zurigo dopo 15 anni di studi, è un'opera di argomento psicologico e filosofico dello psicoanalista Carl Gustav Jung.Con quest'opera l'autore intese sottolineare la forte correlazione tra il mondo alchemico e la sua psicologia analitica, fondata sulla convinzione dell'esistenza di archetipi associabili ai simboli alchemici.

LIBRI CORRELATI