Informatica umanistica

DATA: 2014

NOME DEL FILE: Informatica umanistica.pdf

AUTORE: Marco Lazzari

Siamo lieti di presentare il libro di Informatica umanistica, scritto da Marco Lazzari. Scaricate il libro di Informatica umanistica in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su montagneinnoir.it.
Montagneinnoir.it Informatica umanistica Image

Come nella sua prima edizione, il manuale è pensato per studiosi di scienze umane che necessitino di una introduzione all'informatica. La seconda edizione di Informatica Umanistica ha una nuova struttura: la Parte I Fondamenti di Informatica, che introduce hardware, software, reti, Internet, Web e Web 2.0. La Parte II, invece, tratta le applicazioni dell'informatica a uso delle scienze umane. Oltre all'uso del calcolatore nel trattamento del linguaggio naturale e dei testi, i beni culturali e i musei sul Web, la ricerca delle informazioni in Internet e la biblioteconomia, temi già presenti nella scorsa edizione, abbiamo aggiunto capitoli e argomenti completamente nuovi: le tecnologie digitali per l'apprendimento; l'impiego di strumenti informatici nel campo dello spettacolo; la qualità dei siti Web; i sistemi digitali per la comunicazione turistica. L'auspicio è che il testo permetta ai nostri lettori di avvicinare il calcolatore senza diffidenza e di sfruttare al meglio i sistemi e i servizi del mondo digitale per lo studio, il lavoro e il divertimento.

Francesca Tomasi, professoressa associata in Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia, si occupa di informatica umanistica (digital humanities) con un'attenzione speciale alla modellazione di testi e documenti nel solco dei sistemi di organizzazione della conoscenza in biblioteche ed archivi digitali.

Anno Accademico 2019/2020 Conoscenze e abilità da conseguire. Al termine del corso lo studente comprende il concetto di informazione e conosce i metodi della rappresentazione digitale e dei sistemi di elaborazione automatica dei dati nel campo delle discipline umanistiche; possiede conoscenze teoriche, capacità metodologiche e tecniche per rappresentare ed elaborare dati di natura umanistica.

LIBRI CORRELATI