Tullio Pericoli. Le colline davanti. Viaggio nelle terre di Langhe, Roero e Monferrato. Ediz. a colori

DATA: 2017

NOME DEL FILE: Tullio Pericoli. Le colline davanti. Viaggio nelle terre di Langhe, Roero e Monferrato. Ediz. a colori.pdf

AUTORE: none

Siamo lieti di presentare il libro di Tullio Pericoli. Le colline davanti. Viaggio nelle terre di Langhe, Roero e Monferrato. Ediz. a colori, scritto da none. Scaricate il libro di Tullio Pericoli. Le colline davanti. Viaggio nelle terre di Langhe, Roero e Monferrato. Ediz. a colori in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su montagneinnoir.it.
Montagneinnoir.it Tullio Pericoli. Le colline davanti. Viaggio nelle terre di Langhe, Roero e Monferrato. Ediz. a colori Image

La monografia presenta oltre ottanta opere dell'artista ispirate al paesaggio collinare di Langhe, Roero e Monferrato - i cui paesaggi vitivinicoli sono stati riconosciuti patrimonio mondiale dell'umanità dall'Unesco - ritratto nelle varie stagioni. "L'amicizia con Giorgio Bocca - racconta Pericoli - mi ha portato in questi luoghi già a partire dagli anni '90. Lo accompagnavo ogni tanto alla ricerca di vini, e coglievo nei suoi occhi, quando arrivavamo davanti a questi paesaggi, uno sguardo d'amore. Un invito recente mi ha spinto a tornarci e a rivedere queste terre attraverso i miei attrezzi: gli occhi, la mano, la matita, i pennelli." Pubblicato in occasione della personale albese, il volume illustra un lavoro di oltre due anni, tele, tavole e carte, utilizzando e spesso sovrapponendo tecniche varie, come l'olio, l'inchiostro, l'acquarello, il collage. "Tutto è presente in questi dipinti per il piacere visibile e quasi tattile dell'occhio, scrive Giuseppe Montesano nel suo saggio, eppure tutto si sottrae, (...) una visione del mondo infranta, con irreparabile gentilezza, dalla danza che segni e arabeschi musicali scatenano intorno al vuoto strapieno di senso che si può dire solo con le immagini: e si esce da ognuno di questi dipinti con la sensazione che anche dopo aver consumato nel piacere le loro superfici belle, le immagini conservino integra la loro forza visionaria, e che potremmo ricominciare da capo a fissarle senza mai arrivare ad esaurirle." La monografia riunisce il testo di Giuseppe Montesano, un testo dello storico dell'arte Giovanni Romano e di Piercarlo Grimaldi, antropologo e rettore dell'Università degli studi di scienze gastronomiche (Alba, Cuneo, 23 settembre-26 novembre 2017).

LE COLLINE DAVANTI. VIAGGIO NELLE TERRE DI LANGHE, ROERO E MONFERRATO DI TULLIO PERICOLI. Tweet. Mostra d'arte presso la Chiesa di San Domenico. Orari di apertura: sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.30, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 17.00. Ingresso gratuito.

Roma, 3 ott. (askanews) - Il celebre pittore e disegnatore Tullio Pericoli presenterà "Le colline davanti". Viaggio nelle terre di Langhe, Roero e Monferrato una personale selezione di 85 opere ispirate al paesaggio collinare piemontese raffigurato al mutare delle stagioni.

LIBRI CORRELATI