Teatro e salute. La scena della cura in Piemonte. Con DVD

DATA: 2011

NOME DEL FILE: Teatro e salute. La scena della cura in Piemonte. Con DVD.pdf

AUTORE: Alessandra Rossi Ghiglione

Leggi il libro di Teatro e salute. La scena della cura in Piemonte. Con DVD direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Teatro e salute. La scena della cura in Piemonte. Con DVD in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su montagneinnoir.it.
Montagneinnoir.it Teatro e salute. La scena della cura in Piemonte. Con DVD Image

Che rapporto esiste tra arte della scena e arte della cura? C'è un legame tra processi di guarigione e processi creativi? Può la pratica del teatro offrire risorse professionali all'operatore sanitario e al paziente? Da alcuni anni in Italia, e in Piemonte in particolare, il teatro e le arti si affiancano ai processi di cura e di promozione della salute negli ospedali, realizzando spettacoli, laboratori, mettendo in azione interventi artistici nelle comunità e sul territorio. A partire dall'esperienza di ricerca e di intervento dell'autrice e dal contributo di numerosi protagonisti del mondo della salute e della cultura, il volume approfondisce le ragioni e i metodi che portano il teatro, e in particolare il teatro sociale e di comunità, a incontrare la medicina, offrendo uno sguardo attento su alcune best pratices. Un dvd, allegato al volume, presenta, attraverso numerosi filmati e interviste, progetti d'avanguardia negli ambiti delle performing arts e medicai humanities.

La Salute "in Comune" 2011, giunto quest'anno alla terza edizione, è l'appuntamento cittadino dedicato al tema della promozione della salute. Gli eventi, organizzati dal Polo cittadino della Salute in collabo-razione con le Associazioni Tedacà e Volonwriteyou, valorizzano le esperienze realizzate in città con il contributo dei diversi

Da alcuni anni in Italia, e in Piemonte in particolare, il teatro e le arti si affiancano ai processi di cura e di promozione della salute negli ospedali, realizzando spettacoli, laboratori, mettendo in azione interventi artistici nelle comunità e sul territorio.

LIBRI CORRELATI