Metodi di ricerca nella cognizione sociale

DATA: 2007

NOME DEL FILE: Metodi di ricerca nella cognizione sociale.pdf

AUTORE: Luciano Arcuri,Cristina Zogmaister

Leggi il libro di Metodi di ricerca nella cognizione sociale direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Metodi di ricerca nella cognizione sociale in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su montagneinnoir.it.
Montagneinnoir.it Metodi di ricerca nella cognizione sociale Image

Questo volume fornisce a docenti e studenti dei corsi di laurea in psicologia uno strumento didattico per addentrarsi con sicura consapevolezza nei percorsi metodologici più interessanti e innovativi legati alla ricerca di laboratorio in cognizione sociale. A partire dai più recenti modelli prodotti da questo filone teorico, i capitoli del testo documentano in maniera sistematica l'insieme delle opportunità metodologiche e i paradigmi sperimentali capaci di catturare e monitorare soprattutto la componente implicita del giudizio e del comportamento sociale. Ogni capitolo presenta un problema della disciplina sviluppato a partire dalla sollecitazione di un contributo sperimentale "classico" nel settore della cognizione sociale: i contenuti della ricerca condotta vengono ordinatamente presentati e commentati, facendo prevalentemente riferimento agli aspetti del disegno sperimentale impiegato, alle elaborazioni statistiche adottate, alle conclusioni raggiunte. A questo materiale si affiancano delle schede destinate a presentare nei dettagli gli strumenti e le tecniche impiegate nell'indagine.

Metodi di ricerca nella cognizione sociale è un libro scritto da Luciano Arcuri, Cristina Zogmaister pubblicato da Il Mulino nella collana Itinerari. Psicologia

SOCIAL COGNITION La cognizione sociale (SOCIAL COGNITION) è una materia di studio all'interno della psicologia sociale sviluppatasi tra gli anni '60 e '80 del secolo scorso che cerca di comprendere i processi di elaborazione delle informazioni sociali che stanno alla base delle nostre percezioni, dei nostri giudizi e dei nostri comportamenti sociali.

LIBRI CORRELATI