Elementi di scienza delle finanze

DATA: 2010

NOME DEL FILE: Elementi di scienza delle finanze.pdf

AUTORE: none

Leggi il libro di Elementi di scienza delle finanze direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Elementi di scienza delle finanze in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su montagneinnoir.it.
Montagneinnoir.it Elementi di scienza delle finanze Image

Il manuale nasce dalla lunga esperienza didattica dell'autore all'Università Bocconi, nell'ambito dei corsi di laurea di taglio aziendale, politologico e giuridico. Particolare attenzione è rivolta allo studio del sistema tributario e delle grandi aree della spesa pubblica, quali sanità e pensioni. Il testo offre continui richiami alla realtà italiana e internazionale e perciò è stata necessaria una profonda revisione che tenesse conto delle riforme fiscali e dei mutamenti intervenuti in questi anni nel sistema tributario. Gli effetti dell'intervento pubblico sui comportamenti individuali e, in generale, sul funzionamento del sistema economico possono essere così presentati in un contesto aderente alla nostra realtà istituzionale. Pur essendo destinato principalmente a studenti che non approfondiranno gli studi economici, nell'esposizione della materia, all'interpretazione degli elementi di finanza pubblica sono associati, anche se non approfonditi, i riferimenti teorici essenziali e in appendice vengono richiamati i teoremi fondamentali.

In questi appunti schematici si propongono gli elementi fondamentali di scienze delle Finanze così come esposti da nel libro "Elementi di Scienza delle Finanze" di Roberto Artoni nell'edizione del 2005. In particolare ci si sofferma sulla base imponibile per il calcolo dell'IRPF e sul calcolo dell'IRES.

Questo volume di "elementi maior" consente di acquisire in tempi brevi una preparazione generale in Scienza delle Finanze venendo così incontro alle esigenze degli studenti sempre in lotta con il poco tempo a disposizione per il loro studio.

LIBRI CORRELATI