Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura

DATA: 2015

NOME DEL FILE: Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura.pdf

AUTORE: Luca Serianni

Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura PDF. Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura ePUB. Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura MOBI. Il libro è stato scritto il 2015. Cerca un libro di Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura su montagneinnoir.it.
Montagneinnoir.it Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura Image

Ci sono molti libri che spiegano come bisognerebbe scrivere in teoria. Questo, invece, punta tutto sulla pratica. Per riuscirci, bisogna innanzi tutto partire da un modello (come i diversi tipi di testo che troveremo in queste pagine: dall'articolo di cronaca a quello di divulgazione scientifica). Poi scomporre quel modello nelle sue componenti, analizzandolo movimento per movimento (come si fa qui nel commento linguistico che segue ogni testo). E poi esercitarsi: fare tanti esercizi pensati per sviluppare ognuna delle abilità necessarie a quel risultato. Esercizi per rafforzare il nostro vocabolario, imparando a scegliere la parola giusta per completare una frase (anche ricostruendola a partire dalla definizione di un dizionario). Esercizi per allenare la nostra capacità di collegare le frasi con i giusti nessi logici, andando a cercare l'intruso, l'elemento sbagliato che altera il senso del testo. Il tutto senza trascurare il divertimento: perché scrivere è una cosa seria, non seriosa.

Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura è un libro scritto da Luca Serianni pubblicato da Laterza nella collana Economica Laterza

In breve. Una lettura preziosa per ogni scrivente, una guida indispensabile per gli insegnanti di italiano. Quando un linguista di autorevolezza massima si prende la briga di dirci - anzi di illustrarci con esempi, commenti e veri e propri esercizi - quale sia lo standard di scrittura più adeguato, conviene starlo a sentire.

LIBRI CORRELATI