Il futon

DATA: 2015

NOME DEL FILE: Il futon.pdf

AUTORE: Katai Tayama

Leggi il libro di Il futon direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il futon in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su montagneinnoir.it.
Montagneinnoir.it Il futon Image

Primo lavoro rappresentativo della corrente naturalista in Giappone, il romanzo Futon (1907) di Tayama Katai destò scalpore per la crudezza e il realismo con cui veniva presentata la vita interiore del protagonista, alter ego dichiarato dello stesso autore. Una confessione senza veli del suo rapporto d'amore con la giovane studentessa che a lui, letterato e maestro, era stata affidata e che assurge a emblema di un amore diverso, moderno, opposto alle convenzioni sociali tradizionali. I lettori contemporanei interpretarono le vicende del protagonista Takenaka Tokio come una fedele rappresentazione della sua vita intima. Nel misurare la distanza tra autore e opera letteraria, fu esaltato il coraggio di una confessione aperta e l'audacia di cui lo scrittore era stato capace per realizzare una descrizione autentica di sé.

Il futon è versatile e comodo: può essere usato per dormire, poggiato sui tatami come da tradizione giapponese oppure, se si preferisce, su reti a doghe in legno; può essere adoperato come seduta nei divani o come materassino trasportabile per meditazione e massaggi professionali. Futon e divani

Il tatami presenta un supporto rigido per la schiena e in genere viene utilizzato con un futon, ovvero il tipico materasso giapponese. Il futon può essere in puro cotone, lana, oppure con inserti di cocco (traspirante) o lattice (più morbido del cotone). Per maggiori info sui tipi di futon ti rimandiamo alla sezione apposita.

LIBRI CORRELATI