Bestiario sentimentale

DATA: 2018

NOME DEL FILE: Bestiario sentimentale.pdf

AUTORE: Guadalupe Nettel

Siamo lieti di presentare il libro di Bestiario sentimentale, scritto da Guadalupe Nettel. Scaricate il libro di Bestiario sentimentale in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su montagneinnoir.it.
Montagneinnoir.it Bestiario sentimentale Image

Attraverso le storie dei loro animali, Guadalupe Nettel, racconta in maniera magistrale la vita di uomini e donne fragili, consumati da amori non corrisposti, colti nei momenti più importanti e delicati della vita in cui decisioni irrevocabili possono cambiare il corso di un'esistenza. «Guadalupe Nettel crea meravigliosi parallelismi tra le avversità e le follie dei suoi personaggi umani e degli animali con cui vivono, siano essi domestici o semplici parassiti.» - New York Times "Il vincolo tra animali ed esseri umani può essere complesso tanto quanto quello che ci lega ad altre persone. Alcuni intrattengono con i loro animali domestici un rapporto di espansività contenuta. Li nutrono, se è necessario li portano a passeggio, ma di rado ci parlano se non per reprimerli o "educarli". C'è chi, al contrario, trasforma una tartaruga nel suo più intimo confidente. Ogni sera si china sull'acquario e le racconta le esperienze che ha vissuto al lavoro, il confronto rinviato con il capo, i dubbi e le speranze amorose." Nei cinque racconti di "Bestiario sentimentale" la vita degli animali, governata dagli istinti e dalle leggi implacabili della natura, si fa specchio delle relazioni tra esseri umani. Così, osservando la silenziosa esistenza dei pesci combattenti, una donna si trova a fare i conti con la crudeltà che nasce in un rapporto di coppia agli sgoccioli. Una casa invasa dagli scarafaggi diventa teatro di una guerra tra specie in cui si rispecchiano i conflitti familiari. Una gatta e la sua cucciolata offrono l'occasione per riflettere sulla maternità, quando è desiderata e quando non lo è. Un fungo e una vipera svelano rispettivamente il misterioso legame che unisce due amanti e il dolore di una passione impossibile. Attraverso le storie dei loro animali, Guadalupe Nettel, racconta in maniera magistrale la vita di uomini e donne fragili, consumati da amori non corrisposti, colti nei momenti più importanti e delicati della vita in cui decisioni irrevocabili possono cambiare il corso di un'esistenza: mancarsi per un soffio, ritrovarsi o perdersi per sempre.

"Bestiario Sentimentale", come il bel libro di Guadalupe Nettel, è un trittico di spettacoli in cui appaiono animali come metafore e simboli della donna e del sentimento amoroso. In ogni episodio una metamorfosi avrà luogo, portata in scena da una maschera e una marionetta.

Bestiario sentimentale. Gianni Montieri. Quanto somigliamo agli animali? I nostri comportamenti, le reazioni emotive, lo spostarsi o il restare fermi, lo strisciare e il sollevarsi, il proteggere e l'uccidere, l'amare e il detestare, quanto ricordano o trovano una corrispondenza in quelli degli insetti, dei pesci, dei gatti, dei rettili?

LIBRI CORRELATI