Il boccone immaginario. Saggi di storia e letteratura gastronomica

DATA: 2010

NOME DEL FILE: Il boccone immaginario. Saggi di storia e letteratura gastronomica.pdf

AUTORE: Alberto Capatti

Leggi il libro di Il boccone immaginario. Saggi di storia e letteratura gastronomica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il boccone immaginario. Saggi di storia e letteratura gastronomica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su montagneinnoir.it.
Montagneinnoir.it Il boccone immaginario. Saggi di storia e letteratura gastronomica Image

Radicata negli usi quotidiani, espressione di fantasia e creatività, quella della gastronomia è una cultura che a pieno titolo è parte dell'identità di nazioni e popoli. Non solo espressione di sapere materiale, dunque, ma anche fonte di un immaginario che è continuamente rivisitato e rinnovato. Alberto Capatti, studioso e storico della cultura alimentare in questo saggio ha affrontato la gastronomia da un punto di vista nuovo e diverso. Ha infatti studiato, attraverso documenti di vario genere, quali sono le incidenze che la cucina e la sua storia hanno avuto e hanno sul linguaggio di ogni giorno, sui modi di parlare e di scrivere, sull'intera sfera dell'immaginario individuale e collettivo.

Il boccone immaginario. Saggi di storia e letteratura gastronomica è un libro scritto da Alberto Capatti pubblicato da Slow Food nella collana AsSaggi

Il boccone immaginario: saggi di storia e letteratura gastronomica , Alberto Capatti, Slow food, 2010. Il cervello goloso , Andre Holley, Bollati Boringhieri, 2009. Il cervello in cucina: science help della buona tavola , David DiSalvo, Bollati Boringhieri, 2014. Che cos'è il food design , Dario Mangano, Carocci, 2014.

LIBRI CORRELATI