Vangelo di Giovanni

DATA: 2016

NOME DEL FILE: Vangelo di Giovanni.pdf

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

Siamo lieti di presentare il libro di Vangelo di Giovanni, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Vangelo di Giovanni in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su montagneinnoir.it.
Montagneinnoir.it Vangelo di Giovanni Image

"In principio era il Logos": fin dal primo versetto il vangelo di Giovanni abbandona lo stile descrittivo e parabolico degli altri vangeli e affronta la questione della divinità di Cristo, con un linguaggio teologico denso di suggestioni platoniche. Una cifra che ne fa il testo chiave della mistica cristiana e lo accomuna ai vangeli gnostici, alla letteratura ermetica e alla matrice filosofico-religiosa del mondo ellenistico, molto più che ai restanti libri del canone neotestamentario. Prendendo le distanze dalla tradizione delle edizioni devozionali, Marco Vannini adotta una prospettiva critica ispirata a criteri di correttezza filologica e storica ed evidenzia tutta la problematica interna alla genesi e alla piena comprensione del quarto vangelo.

Le altre professioni di fede, che Giovanni dissemina nel suo vangelo - quali quella di Natanaele (1,49), degli abitanti di Sicar (4,42), di Simon Pietro (6, 68-69), del cieco nato (9,38) e di Marta (11,27) - rimangono al di sotto di questa di Tommaso.

13 Si avvicinava intanto la Pasqua dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. 14 Trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e, là seduti, i cambiamonete. 15 Allora fece una frusta di cordicelle e scacciò tutti fuori dal tempio, con le pecore e i buoi; gettò a terra il denaro dei cambiamonete e ne rovesciò i banchi, 16 e ai venditori di colombe disse: «Portate via di qui ...

LIBRI CORRELATI