Le prime cose della vita. Autori, teorie della psicoanalisi e processo educativo

DATA: 2009

NOME DEL FILE: Le prime cose della vita. Autori, teorie della psicoanalisi e processo educativo.pdf

AUTORE: Giovanni Marchioro

Le prime cose della vita. Autori, teorie della psicoanalisi e processo educativo PDF. Le prime cose della vita. Autori, teorie della psicoanalisi e processo educativo ePUB. Le prime cose della vita. Autori, teorie della psicoanalisi e processo educativo MOBI. Il libro è stato scritto il 2009. Cerca un libro di Le prime cose della vita. Autori, teorie della psicoanalisi e processo educativo su montagneinnoir.it.
Montagneinnoir.it Le prime cose della vita. Autori, teorie della psicoanalisi e processo educativo Image

Psicoanalisi educativa. Potrebbe essere questa la sintesi di questo volume; un libro in cui il processo educativo è il destinatario del contributo delle Teorie delle Relazioni Oggettuali e della Teoria dell'Attaccamento. Il "bambino" è il vero ispiratore di questo lavoro, ed è pensando a lui che l'autore attraversa il pensiero dei teorici delle relazioni oggettuali e dell'attaccamento. Ne risulta una documentazione articolata e precisa delle varie teorie, accompagnata da originali riflessioni in ordine al processo evolutivo, al progetto educativo, al concetto di identità, di maternità e di paternità. Nel corso della trattazione corre ininterrottamente sullo sfondo il tema della responsabilità dell'educatore, che si concretizza nell'efficacia della relazione e della funzione di attaccamento: per dire che sono "le prime cose della vita" che informano in modo significativo l'esistenza dell'individuo. Il volume si rivolge in particolare a studenti, operatori del settore educativo, psicologi e formatori in ambito socio-sanitario.

Libro di Marchioro Giovanni, Le prime cose della vita. Autori, teorie della psicoanalisi e processo educativo, dell'editore Franco Angeli, collana Serie di psicologia. Percorso di lettura del libro: Psicologia.

La prima "Storia della psicoanalisi" Risoltasi la "questione Jung" Freud fa il punto sul movimento da lui creato con un saggio che rappresenta la prima storia della psicoanalisi scritta dal fondatore del movimento stesso: "Per la storia del movimento psicoanalitico" del 1914.

LIBRI CORRELATI