La concezione cristiana del mondo

DATA: 2011

NOME DEL FILE: La concezione cristiana del mondo.pdf

AUTORE: none

Leggi il libro di La concezione cristiana del mondo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La concezione cristiana del mondo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su montagneinnoir.it.
Montagneinnoir.it La concezione cristiana del mondo Image

Tra la fine dell'estate e l'autunno 1921, Pavel A. Florenskij teneva un corso decisivo per gli studenti dell'Accademia teologica di Mosca. Nei difficili tempi della smobilitazione generale, portava avanti il suo insegnamento di storia della filosofia con un atto di profonda onestà intellettuale e di resistenza. Forse temendo che potessero essere le sue ultime lezioni - siamo all'indomani della Rivoluzione, in pieno processo di nazionalizzazione dei beni religiosi - Florenskij ha tentato di riprendere tutti gli argomenti affrontati in lunghi anni di ricerca filosofica e teologica. Il privilegiato incontro con gli studenti che amava è rimasto indelebile in una serie di appunti: di recente riscoperti in Russia, vengono qui restituiti ai lettori ni traduzione integrale.

Tempo storico ed escatologia nell'immaginario cristiano : IL TEMPO DELL'IMMAGINARIO CRISTIANO. Il tempo cristiano è profondamente diverso da quello pagano, poiché la storia è attraversata da un evento che la spezza in due epoche tra loro diverse e irriducibili - il prima di Cristo e il dopo di Cristo - ed è dotato di un fine: la nuova discesa di Cristo sulla Terra.

Il punto centrale della concezione classica della storia era l'idea sostenuta dai filosofi pagani che il mondo non avesse avuto un principio (il concetto di creazione dal niente tipico del cristianesimo non era presente nel mondo classico) e non avrebbe avuto una fine ma si sarebbe verificato l'eterno ritorno ciclico del tempo e degli ...

LIBRI CORRELATI