Badanti & Co. Il lavoro domestico straniero in Italia

DATA: 2009

NOME DEL FILE: Badanti & Co. Il lavoro domestico straniero in Italia.pdf

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

Siamo lieti di presentare il libro di Badanti & Co. Il lavoro domestico straniero in Italia, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Badanti & Co. Il lavoro domestico straniero in Italia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su montagneinnoir.it.
Montagneinnoir.it Badanti & Co. Il lavoro domestico straniero in Italia Image

Oggi oltre due milioni e mezzo di famiglie italiane hanno in casa assistenti familiari (le cosiddette "badanti"), colf, baby-sitter. Ma la novità più vistosa, rispetto al passato, sta nel fatto che questo personale di servizio è costituito in misura crescente da stranieri, e in particolare da straniere: quella che era chiamata semplicemente "la donna" è diventata "la filippina" o "l'ucraina". Un cambiamento largamente inesplorato. Basato su estese ricerche condotte negli ultimi anni da un team di studiosi che hanno intrecciato approcci disciplinari diversi, e su un ricchissimo archivio di oltre seicento lunghe storie di vita raccontate da lavoratrici e lavoratori stranieri, questo volume ne ricostruisce i percorsi migratori, i canali di integrazione, le esperienze lavorative, le relazioni domestiche all'interno delle nostre case. Per quanto non ci si pensi, queste persone hanno poi anche una casa propria che è scenario di vite quotidiane e familiari, di rapporti affettivi e amicali, qui indagati e rivelati.

Badanti & Co. Il lavoro domestico straniero in Italia è un libro pubblicato da Il Mulino nella collana Studi e ricerche x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze.

Assumere una colf o badante è ... che stabilisce il numero massimo di assunzioni di lavoratori stranieri effettuabile da parte di datori di lavoro italiani o stranieri ... in regola con il permesso di soggiorno per poter essere assunti. È obbligatorio verificare il diritto a lavorare in Italia. Assumere un cittadino straniero senza ...

LIBRI CORRELATI