Le confessioni

DATA: 2006

NOME DEL FILE: Le confessioni.pdf

AUTORE: none

Siamo lieti di presentare il libro di Le confessioni, scritto da none. Scaricate il libro di Le confessioni in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su montagneinnoir.it.
Montagneinnoir.it Le confessioni Image

"Ecco il solo ritratto d'uomo, dipinto esattamente al naturale e assolutamente fedele al vero, che esiste e che mai probabilmente esisterà". Così Rousseau inizia la sua ricca autobiografia, che ripercorre attraverso un lucido esame di coscienza gli anni della formazione, l'amicizia con gli altri illuministi, la riflessione filosofica e letteraria, le fughe e i contrasti che sempre caratterizzarono la sua vita. Preziosa testimonianza di un periodo storico fra i più significativi, le "Confessioni" sono anche l'appassionata analisi di uno spirito critico che riflette su se stesso, alternando l'impietoso esercizio della ragione con un intenso intimismo, che si profonde nel vivo senso della natura, negli intenerimenti della memoria e nel commosso rimpianto per le illusioni perdute.

Agostino d'Ippona - Confessioni Appunto di filosofia con breve introduzione su Agostino di Ippona e trattazione della sua opera principale: "Le Confessioni" riassunto, analisi, commento.

Un film di Roberto Andò con Toni Servillo, Daniel Auteuil, Connie Nielsen, Pierfrancesco Favino. La visione metafisica e stupefatta di Andò è accompagnata da una narrazione luminosa e poetica.

LIBRI CORRELATI