La macchina da presa della storia. Usi didattici del cinema storico

DATA: 2012

NOME DEL FILE: La macchina da presa della storia. Usi didattici del cinema storico.pdf

AUTORE: none

La macchina da presa della storia. Usi didattici del cinema storico PDF. La macchina da presa della storia. Usi didattici del cinema storico ePUB. La macchina da presa della storia. Usi didattici del cinema storico MOBI. Il libro è stato scritto il 2012. Cerca un libro di La macchina da presa della storia. Usi didattici del cinema storico su montagneinnoir.it.
Montagneinnoir.it La macchina da presa della storia. Usi didattici del cinema storico Image

Questo libro nasce da una passione personale e da un interesse professionale. La passione per il cinema coltivata nel corso degli anni si è trasformata in uno strumento didattico importante, che permette di acquisire competenze trasversali e affinare le proprie capacità critiche. Il laboratorio di storia può essere fonte, esempio, strumento di discussione che si sostituisce alla lezione frontale in modo interessante e, perché no, anche ludico. Il cinema ci parla del passato, ma al tempo stesso è una finestra sul presente, sui modi che il mondo attuale, o passato prossimo, utilizza per costruire l'immagine di sé. Il libro si articola in una parte iniziale che insegna a interpretare il film in modo più approfondito e ha lo scopo di renderci spettatori più interessati e consapevoli. Successivamente vengono presentate alcune pellicole che spaziano dal mondo antico alla storia degli ultimi anni, per lo più europea, con una panoramica particolarmente ampia sulla storia e sul costume dell'Italia, dall'Unità alla caduta del muro di Berlino. Il volume contiene una serie di esercizi che aiutano l'analisi della relazione tra gli aspetti storici e l'immagine del passato che i film presentano.

La macchina da presa della storia. Usi didattici del cinema storico è un libro scritto da Antonella Ferraris pubblicato da Le Mani-Microart'S nella collana Le Mani. Isral

tradizionalmente ne avevano f atto maggior uso, ma anche per l'area linguistico-espressiva e per quella geo-storico-sociale. Anche la scuola infatti, dopo aver resistito per moltissimo tempo all'utilizzazione del cinema identificato solo come fonte di svago, e dopo aver inutilmente lam entato il

LIBRI CORRELATI