Bios e anthropos. Filosofia, biologia e antropologia

DATA: 2007

NOME DEL FILE: Bios e anthropos. Filosofia, biologia e antropologia.pdf

AUTORE: none

Bios e anthropos. Filosofia, biologia e antropologia PDF. Bios e anthropos. Filosofia, biologia e antropologia ePUB. Bios e anthropos. Filosofia, biologia e antropologia MOBI. Il libro è stato scritto il 2007. Cerca un libro di Bios e anthropos. Filosofia, biologia e antropologia su montagneinnoir.it.
Montagneinnoir.it Bios e anthropos. Filosofia, biologia e antropologia Image

Il tema degli interventi qui raccolti è l'evoluzione della conditio humana dalla nascita dell'antropologia moderna alla fine del Settecento fino ai nostri giorni. Si tratta di un percorso in cui si mescolano determinazioni concettuali e aspettative diversissime - teologiche, filosofiche, fisiologiche, politiche, sociali - riguardo alla "natura dell'uomo". Ne risulta un quadro complesso che, a partire dal riconoscimento di una specifica "determinazione-destinazione" dell'uomo all'interno della creazione divina, arriva a riconoscere nell'Homo sapiens sapiens il risultato di un processo evolutivo casuale, e a ricercarne il senso nell'articolazione della sua struttura biologica. Infatti, a un sempre più significativo e condizionante ruolo della biologia fa riscontro l'inadeguatezza dei tradizionali riferimenti culturali che sottendono al concetto di humanitas, tanto da prefigurare da parte di alcuni autori la "fine" dell'uomo e della storia, o addirittura da augurarsi una "libertà dall'uomo" che permetta lo sviluppo di un'antropologia non più condizionata dall'"umano". I saggi presentati intendono mettere a fuoco alcuni temi cruciali per l'autocomprensione dell'uomo contemporaneo, preso tra una "spiegazione" scientificamente "esaustiva" della "natura" e del "funzionamento" di sé come prodotto dell'evoluzione, e la (ancora) mantenuta rivendicazione di un "posto" e di un "ruolo" nel cosmo, trascendenti la sua costitutiva "naturalità" e giustificanti la sua "natura" anche culturale.

Scheler a sua volta nello sviluppare l'antropologia filosofica si rifà indirettamente alla filosofia della natura e all'ontologia della persona di Schelling.. Una prima apparizione dell'antropologia, considerata genericamente nel significato di studio dell'uomo, può essere riportata a Ludwig Feuerbach nel saggio L'essenza del cristianesimo (), dove l'autore afferma di «voler ridurre la ...

Buy Bios e anthropos. Filosofia, biologia e antropologia by G. F. Frigo (ISBN: 9788883359019) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders.

LIBRI CORRELATI