Nuove tappe del pensiero sociologico. Da Max Weber a Zygmunt Bauman

DATA: 2018

NOME DEL FILE: Nuove tappe del pensiero sociologico. Da Max Weber a Zygmunt Bauman.pdf

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

Siamo lieti di presentare il libro di Nuove tappe del pensiero sociologico. Da Max Weber a Zygmunt Bauman, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Nuove tappe del pensiero sociologico. Da Max Weber a Zygmunt Bauman in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su montagneinnoir.it.
Montagneinnoir.it Nuove tappe del pensiero sociologico. Da Max Weber a Zygmunt Bauman Image

Cinquant'anni fa Raymond Aron (1905-1983) dava alle stampe un fortunato volume tratto dalle sue lezioni universitarie, "Le tappe del pensiero sociologico" (1967), in cui analizzava i primi sette fondatori della sociologia, definita «una filosofia della società». Partendo da Montesquieu, attraverso Comte, Marx, Tocqueville, Durkheim, Pareto, si fermava a Weber, agli albori del XX secolo. Odoya riprende quel progetto e lo trasporta al presente, adeguandolo alle esigenze del lettore di oggi. "Nuove tappe del pensiero sociologico" riprende il discorso dal punto in cui l'aveva lasciato Aron, dipanando l'argomento con maggiore sinteticità e una pluralità di voci. Dai primi del Novecento a oggi, la sociologia è cresciuta, ponendosi come la più acuta forma di critica della società, necessaria alla sua comprensione, e quindi predisponendola al cambiamento. Questo libro è organizzato in monografie redatte da specialisti del settore, in cui sono evidenziati i tratti salienti di ogni pensatore, assieme a un profilo bio-bibliografico. Testi agili e informati che si possono leggere come singole voci e che, nell'insieme, presentano un panorama esaustivo del pensiero sociologico dell'ultimo secolo. "Nuove tappe del pensiero sociologico" traccia una parabola che parte da Max Weber, il massimo sociologo della modernità, e si conclude con Zygmunt Bauman, il pensatore della liquidità sociale. Una traiettoria complessa, dove si affollano studiosi dalle diverse tendenze, il cui apporto alla comprensione della società ha contribuito a cambiare il mondo.

S'intitola Nuove tappe del pensiero sociologico. Da Max Weber a Zygmunt Bauman la raccolta di saggi curata da Carlo Bordoni per l'editrice Odoya (pp. 462, euro 25)Mezzo secolo dopo la storia continua con le Nuove tappe del pensiero sociologico (Odoya editrice) che, fin dal sottotitolo, Da Max Weber a Zygmunt Bauman, inizia l dove Aron finiva.

Per l'editrice Odoya di Bologna ha curato la Guida alla letteratura di fantascienza (2013), la Guida al grottesco (con Alessandro Scarsella, 2017) e Nuove tappe del pensiero sociologico. Da Max Weber a Zygmunt Bauman. Dirige la rivista IF (Edizioni Odoya) Opere. Pubblicazioni in volume:

LIBRI CORRELATI