Vangelo di Giuda

DATA: 2015

NOME DEL FILE: Vangelo di Giuda.pdf

AUTORE: Roberto Pazzi

Leggi il libro di Vangelo di Giuda direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Vangelo di Giuda in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su montagneinnoir.it.
Montagneinnoir.it Vangelo di Giuda Image

A Capri, nell'attesa della fine, l'imperatore Tiberio ascolta le parole di una enigmatica apparizione notturna: la donna recita i versi di una misteriosa opera su Cesù di Nazareth, mentre dalla Palestina, sullo sfondo di un impero in disfacimento, giungono inquietanti conferme della verità profetica del poema. Si consuma così il vero tradimento di Giuda: non quello di aver consegnato il Cristo alla morte, ma di averne imprigionato il messaggio nella scrittura, destinata a diventare strumento di dominio nelle mani di una casta di esegeti, che avrebbero attribuito alla sua parola il significato a loro più conveniente per esercitare la supremazia sugli uomini.

Il "Vangelo di Giuda" è un testo gnostico che risale probabilmente al II secolo, scritto originariamente in greco. Se la versione scoperta di recente sia identica o meno al testo a cui fece riferimento Ireneo continua a essere oggetto di dibattito accademico.

Il Vangelo secondo Tommaso (in lingua copta: ⲡⲉ̅ⲩ̅ⲁ̅ⲅⲅ̅ⲉⲗ̅ⲓⲟⲛ̅ ⲡⲕ̅ⲁ̅ⲧⲁ ⲑ̅ⲱ̅ⲙⲁⲥ), noto anche come Vangelo di Tommaso, è un vangelo apocrifo che raccoglie 114 detti di Gesù.La sua data di composizione è dibattuta tra gli studiosi: alcuni lo ritengono contemporaneo dei vangeli sinottici, se non addirittura antecedente a questi, la cui ...

LIBRI CORRELATI