Il contratto in generale. Vol. 4: La presupposizione.

DATA: 2003

NOME DEL FILE: Il contratto in generale. Vol. 4: La presupposizione..pdf

AUTORE: Angelo Belfiore

Leggi il libro di Il contratto in generale. Vol. 4: La presupposizione. direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il contratto in generale. Vol. 4: La presupposizione. in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su montagneinnoir.it.
Montagneinnoir.it Il contratto in generale. Vol. 4: La presupposizione. Image

Nell'uso corrente, il termine "presupposizione" designa un criterio di organizzazione dell'esperienza giuridica ignoto al diritto scritto, ed ha lo specifico compito di segnalare una fattispecie di invalidità e/o di risolubilità del contratto (del negozio) non riconducibile in via diretta e puntuale agli enunciati del codice. In questo volume l'autore non giustifica la costruzione di un'autonoma categoria etichettabile come presupposizione e tratta la conclusione che "presupposizione" sia il nome di un istituto o figura o principio, che condensa e stabilizza modelli decisionali e pratiche interpretative non razionali.

[xxx] È necessario rilevare, in questa sede, che Emilio Betti (voce "Negozio giuridico" in Vassalli, Trattato di diritto civile, Utet, 1993, pag. 451 e ss. E pag. 526 e ss.) sosteneva già nel 1955 l'inammissibilità della presupposizione come condizione non sviluppata, trattandosi, semmai, di errore comune sul presupposto oggettivo che giustifica il negozio.

Diritto civile - [volume 3.2] Obbligazioni. Il contratto in generale, dell'editore Giuffrè. Percorso di lettura del libro: Diritto civile. : Dopo il Manuale di diritto civile e commerciale degli anni '50 di Francesco Messineo, l'Editore propone un nuovo...

LIBRI CORRELATI