Psicanalisi e/o confessione?

DATA: 2007

NOME DEL FILE: Psicanalisi e/o confessione?.pdf

AUTORE: Giambattista Torellò

Siamo lieti di presentare il libro di Psicanalisi e/o confessione?, scritto da Giambattista Torellò. Scaricate il libro di Psicanalisi e/o confessione? in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su montagneinnoir.it.
Montagneinnoir.it Psicanalisi e/o confessione? Image

La nevrosi, tratto saliente dell'uomo contemporaneo, deve trovare la sua soluzione nella medicina o nella religione?Questo classico della divulgazione - a cura di Masimo Bettetini - costituisce un indispensabile punto di riferimento per quanti desiderino avere una visione chiara, sintetica ed equilibrata dei rapporti tra psicanalisi, confessione e direzione spirituale. Lo stile scorrevole, comprensibile e anche provocatorio, ne rende piacevole e immediata la lettura.

Psicanalisi e/o confessione? Il vanitoso, l'aggressivo, il dongiovanni inguaribile, l'egocentrico, l'indifferente sono dei malati o dei peccatori? Detto altrimenti: la nevrosi, tratto saliente dell'uomo contemporaneo, deve trovare la sua soluzione nella religione o nella medicina?

Carl Gustav Jung, lo psicanalista svizzero che ebbe in cura Igazio Silone, era convinto che i cattolici fossero meno soggetti alle nevrosi di altri gruppi di fedeli. Ne parlò, fra l'altro, durante un seminario che tenne il 5 aprile 1939 alla Guild of Pastoral Psychology di Londra.

LIBRI CORRELATI