Diritto costituzionale

DATA: 2017

NOME DEL FILE: Diritto costituzionale.pdf

AUTORE: Andrea Pisaneschi

Diritto costituzionale PDF. Diritto costituzionale ePUB. Diritto costituzionale MOBI. Il libro è stato scritto il 2017. Cerca un libro di Diritto costituzionale su montagneinnoir.it.
Montagneinnoir.it Diritto costituzionale Image

Questo manuale esce nel pieno del dibattito sulla riforma costituzionale e a valle di un primo passaggio parlamentare del disegno di legge di revisione. Come ogni libro, che impegna molto tempo, era stato pensato, impostato, e gradualmente scritto, quando del tema della riforma costituzionale non si parlava affatto. E quindi basato sulla analisi degli istituti di diritto costituzionale così come questi erano stati delineati nel 1948 e come la giurisprudenza della Corte costituzionale, le convenzioni e la prassi, li ha adattati in questo lungo periodo di tempo. Nondimeno l'accelerazione in questo anno del processo di riforma ha reso necessaria una qualche integrazione. Questo in verità non tanto allo scopo di fornire un aggiornamento "dell'ultima ora" sul processo de iure condendo, quanto perché il dibattito sulla ritenuta necessità della modifica costituzionale si è ormai molto sviluppato anche a livello di opinione pubblica, ed è comunque in corso di approvazione un disegno di legge di revisione. È quindi sembrato necessario fornire agli studenti alcuni elementi di riflessione sulle linee direttrici della riforma e su alcune questioni che questa pone. Ristampa aggiornata al 31 luglio 2017.

Anche la giustizia costituzionale ha presentato alcune novità, con conseguente bisogno di sistematizzazione. La terza edizione del testo "Diritto costituzionale" di Andrea Pisaneschi, tiene conto delle novità degli ultimi anni e illustra come queste ultime possano apportare delle modifiche all'interno del sistema costituzionale.

Il corso ha per obiettivo la conoscenza delle grande categorie del diritto costituzionale e ha come oggetto di studio, in particolare, la Costituzione italiana, sia nel suo tenore testuale, sia nelle interpretazioni sviluppate dalla legislazione di attuazione, dalla giurisprudenza, specie costituzionale, e dalla prassi degli organi costituzionali.

LIBRI CORRELATI