Italia 1915: in guerra contro Giolitti

DATA: 2015

NOME DEL FILE: Italia 1915: in guerra contro Giolitti.pdf

AUTORE: Luigi Compagna

Leggi il libro di Italia 1915: in guerra contro Giolitti direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Italia 1915: in guerra contro Giolitti in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su montagneinnoir.it.
Montagneinnoir.it Italia 1915: in guerra contro Giolitti Image

Giolittismo e antigiolittismo si fronteggiarono a lungo. Qualche riflesso della loro contrapposizione si riproporrà nel secondo dopoguerra: fra Croce e Parri alla Consulta; fra Valiani e Togliatti qualche anno dopo. Per qualche verso, la stessa decisione di partecipare nel 1915 alla Grande Guerra apparve un "piccolo" colpo di Stato, realizzato grazie al potere estero (non certo al potere neutro) della monarchia. In questa storia, con l'eccezione di Croce (il cui pensiero politico, come ebbe a documentare Galasso, risale soprattutto alla sua storiografia), l'atteggiamento del liberalismo italiano - da Salvemini a Einaudi, da Mosca a Gobetti, da Albertini a De Viti De Marco parve sempre ansioso di andare ben oltre Giolitti. Anche tale atteggiamento, talora non privo di pregiudizi, viene qui rievocato accanto alle assai più giolittiane memorie di Bacchelli e di von Bülow. Riferimento continuo la vicenda del "maggio radioso\

La guerra contro l'Italia, in generale, fu assai più popolare della guerra contro la Russia. Il motivo del "tradimento italiano" venne poi ripreso da Adolf Hitler nel 1943, con l'aiuto della propaganda di Joseph Goebbels ed è ancor oggi assai popolare presso buona parte della storiografia anglo-sassone.

This video is unavailable. Watch Queue Queue. Watch Queue Queue

LIBRI CORRELATI