L' arte in Africa

DATA: 2008

NOME DEL FILE: L' arte in Africa.pdf

AUTORE: Ivan Bargna

Leggi il libro di L' arte in Africa direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' arte in Africa in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su montagneinnoir.it.
Montagneinnoir.it L' arte in Africa Image

Questo volumetto intende uscire dall'idea stereotipata dell'arte africana che vede, con sguardo coloniale, una supposta "africanità" come involucro unificante di un intero continente. Si è cercato piuttosto di introdursi alle molteplici produzioni artistiche antiche, tradizionali e contemporanee che si incontrano nel continente africano per coglierne il diverso divenire, pur nelle costrizioni dell'evento coloniale. Da come l'Occidente ha "visto" l'Africa si passa a come l'Africa ha influenzato l'Occidente, a cui però è sfuggito il contesto delle opere che lo attraevano.

Lo stesso dibattito sulla sua definizione, come arte primitiva, tribale o tradizionale, mostra la difficoltà di un approccio che non può usare gli stessi parametri estetici della cultura occidentale. L'arte a. è essenzialmente espressione e rivelazione della religione animistica e magica diffusa in tutte le regioni a S del Sahara.

Probabilmente, l'arte delle etnie autoctone del Sudafrica è rimasta l'unica alternativa valida per esplorare la cultura e le tradizioni di popoli ormai quasi estinti. Icona di queste civiltà scomparse sono i graffiti dipinti sulle rocce, eseguiti per mano dei Boscimani, alcuni dei quali sono datati addirittura a 26 mila anni fa.

LIBRI CORRELATI