Società, Stato e Chiesa in Italia. Dal tardo Settecento a oggi

DATA: 2013

NOME DEL FILE: Società, Stato e Chiesa in Italia. Dal tardo Settecento a oggi.pdf

AUTORE: Giuseppe Battelli

Società, Stato e Chiesa in Italia. Dal tardo Settecento a oggi PDF. Società, Stato e Chiesa in Italia. Dal tardo Settecento a oggi ePUB. Società, Stato e Chiesa in Italia. Dal tardo Settecento a oggi MOBI. Il libro è stato scritto il 2013. Cerca un libro di Società, Stato e Chiesa in Italia. Dal tardo Settecento a oggi su montagneinnoir.it.
Montagneinnoir.it Società, Stato e Chiesa in Italia. Dal tardo Settecento a oggi Image

Il libro offre alcune chiavi di lettura per cogliere, risalendo nel tempo, il cammino di una nazione che, come entità statale unitaria sotto il profilo territoriale e politico, è sorta centocinquant'anni or sono attraverso un intreccio di problematiche e di opportunità, ora colte ora mancate, che se da un lato presentano analogie con il percorso coevo di altre nazioni europee, dall'altro evidenziano condizioni uniche. Tra queste emerge la presenza del vertice istituzionale e di governo della Chiesa cattolica, con tutte le connesse implicazioni di potere, spirituale e ideologico. Lo si consideri un valore aggiunto o un problema, con esso l'intera storia dell'Italia unita si è dovuta inesorabilmente misurare.

Nel tardo Medioevo PDF Kindle. Abitare il segreto del tuo Volto. Elisabetta e la Trinità: «faccia a faccia nelle tenebre» PDF Kindle. Alle porte della scienza dello spirito PDF Download. ... Politica e chiesa in don Tonino Bello PDF Download. Dizionario illustrato di mitologia classica. I miti, gli eroi, le leggende, ...

Società, Stato e Chiesa in Italia. Dal tardo Settecento a oggi Giuseppe Battelli . Roma, Carocci, 207 pp., € 16,00 2013. Nelle pagine conclusive l'a. asserisce di aver «ripercorso il dialettico rapporto tra cattolicesimo e società» italiana lungo i due ultimi secoli (p. 180).

LIBRI CORRELATI