Il sentiero dell'architettura porta nella foresta

DATA: 2012

NOME DEL FILE: Il sentiero dell'architettura porta nella foresta.pdf

AUTORE: Maurizio Corrado

Leggi il libro di Il sentiero dell'architettura porta nella foresta direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il sentiero dell'architettura porta nella foresta in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su montagneinnoir.it.
Montagneinnoir.it Il sentiero dell'architettura porta nella foresta Image

Siamo nel mezzo di un cambiamento epocale, i nostri modelli di comportamento non sono più quelli dell'uomo sedentario, le nostre città sono fluide, fatte di rapporti reali con persone distanti, sviluppiamo abitudini sempre più mobili, ci spostiamo fisicamente e ancor più virtualmente, stiamo abbandonando il modello sedentario, acquistato dopo il 10.000 a.C., per riavvicinarci a quello mobile che abbiamo avuto per i millenni precedenti. L'ipotesi di questo testo è che il modello mobile sia tuttora alla base del nostro essere e che sia iniziata una fase in cui possiamo liberare la nostra vera natura. Noi siamo fatti per stare fuori e per muoverci. Tra le conseguenze di questa visione ce ne sono alcune che riguardano intimamente il progetto. Quarant'anni di architettura ecologica ci hanno insegnato che il problema della casa è la casa, è l'esterno il nostro ambiente vitale e l'esterno è fatto essenzialmente di piante; per oltre 140.000 anni non abbiamo conosciuto altro. Questo rovescia in maniera quasi imbarazzante, per un architetto, il modo di vedere l'architettura. Finora il verde è stato un servizio. La proposta è invertire i ruoli: è l'architettura a essere un servizio e il verde, la vegetazione, l'esterno, il nostro reale luogo dell'abitare.

Il sentiero dell'architettura porta nella foresta. Bressanone (BZ) 7 ...

Nell'ambito del ciclo Archi-tè, giovedì 13 dicembre 2012 alle ore 16.30, Maurizio Corrado, direttore della rivista Nemeton High Green Tech, presenterà il libro Il sentiero dell'architettura porta nella foresta (Franco Angeli, 2012).. Giovedì 13 dicembre 2012 - ore 16,30 Palazzo San Clemente, via Micheli, 2 - Firenze Comunicato stampa. Informazioni:

LIBRI CORRELATI