Il divano di Istanbul

DATA: 2011

NOME DEL FILE: Il divano di Istanbul.pdf

AUTORE: Alessandro Barbero

Il divano di Istanbul PDF. Il divano di Istanbul ePUB. Il divano di Istanbul MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di Il divano di Istanbul su montagneinnoir.it.
Montagneinnoir.it Il divano di Istanbul Image

Un ambasciatore dell'Impero Ottomano giunge in una capitale europea. Gli ospiti cristiani lo accompagnano alla biblioteca e gli mostrano alcuni rari manoscritti del Corano, pensando di compiacerlo, ma il Turco rimane scandalizzato e cerca di comprare quelle copie per riportarle in patria: ha la sensazione che il Libro sia in esilio, non ha alcun desiderio che la conoscenza di esso si diffonda. Questa mancanza di interesse per l'altro è probabilmente la più grande differenza tra l'Impero Ottomano e l'Europa cristiana. Per il resto, le due metà del mondo mediterraneo per secoli si sono confrontate e completate, interfaccia l'una dell'altra. Questa storia dell'Impero Ottomano, straordinaria invenzione di governo multietnico e multinazionale a cui alcuni in Occidente guardarono addirittura come a una desiderabile alternativa, così ce lo raffigura: una metà largamente incomprensibile se non la si completa guardandola anche nello specchio dell'altra.

Il divano di Istanbul: Il grande Maometto il Conquistatore, nelle stanze del palazzo reale di Costantinopoli appena sottomessa, andava recitando una triste poesia persiana.Trovandosi di fronte all'immensità della sua conquista, il vincitore dell'ultimo basileus non poteva evitare di provare la malinconia della decadenza.

ALLE OTTO DELLA SERA: LE NUOVE SERIE 2015 "Il Divano di Istanbul": lo storico Alessandro Barbero racconta la storia dell'Impero Ottomano, spauracchio dell'Occidente con le sue scorrerie di pirati e le mire espansionistiche, ma anche un Impero multietnico, multiculturale e tollerante, dove cristiani, musulmani e ebrei convivevano serenamente.

LIBRI CORRELATI