Costruire materiali didattici multimediali. Metodologie e strumenti per l'inclusione

DATA: 2015

NOME DEL FILE: Costruire materiali didattici multimediali. Metodologie e strumenti per l'inclusione.pdf

AUTORE: Flavio Fogarolo,Gianfranco Campagna

Leggi il libro di Costruire materiali didattici multimediali. Metodologie e strumenti per l'inclusione direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Costruire materiali didattici multimediali. Metodologie e strumenti per l'inclusione in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su montagneinnoir.it.
Montagneinnoir.it Costruire materiali didattici multimediali. Metodologie e strumenti per l'inclusione Image

Tra le competenze dell'insegnante di sostegno c'è senza dubbio anche la capacità di usare in modo esperto e consapevole le nuove tecnologie didattiche, piegandole alle esigenze dell'alunno con BES per favorire in classe un contesto di apprendimento strutturalmente inclusivo. Nonostante l'abbondanza di materiale multimediale didattico già pronto, spesso nella personalizzazione dell'intervento inclusivo si presentano esigenze diverse alle quali con i soli prodotti esistenti non è possibile far fronte. Il volume affronta proprio il tema dei prodotti multimediali autocostruiti, fornendo indicazioni operative e suggerendo una serie di sistemi autore semplici ma efficaci, spesso gratuiti, che consentono all'insegnante di implementare percorsi didattici di qualità in tempi ragionevoli e senza bisogno di cimentarsi in complessi percorsi di addestramento informatico. Il libro si presta anche come guida operativa per i corsi di specializzazione per il sostegno che prevedono, a conclusione delle attività formative sulle tecnologie della comunicazione e dell'informazione (T.I.C.), la realizzazione di un prodotto multimediale finalizzato alla didattica speciale con l'uso di queste tecnologie.

Quindi è opportuno che gli insegnanti conoscano molti strumenti didattici, molti metodi, molti modi di lavorare e di organizzare la classe. Occorre che essi conoscano i processi attraverso cui di volta in volta trasformare, modificare, curvare tali strumenti per renderli adatti ai bisogni di tutti e di ciascuno.

Strumenti, procedure e modelli operativi Docenti curricolari ... operative che concorrono alla costruzione e realizzazione del percorso di inclusione degli alunni con ... alcune indicazioni per la costruzione e la conduzione di un gruppo di lavoro finalizzato a co-progettare l'inclusione. Ufficio Scolastico Territoriale di Treviso

LIBRI CORRELATI